Possono presentare domanda di finanziamento: i Comuni liguri con popolazione residente fino ai 2.000 (riferimento dati ISTAT 01/01/2021), con esclusione dei Comuni di cui al comma 22. Non possono presentare domanda i comuni appartenenti alle aree interne approvate e riconosciute dalla Strategia Nazionale Aree Interne.
Ciascun soggetto richiedente può presentare una sola domanda di finanziamento. Qualora pervengano più domande da parte di uno stesso soggetto, verrà ritenuta ammissibile solo quella
pervenuta per prima secondo l’ordine cronologico di inoltro.
Nella domanda possono essere contemplati più interventi, ciascuno dei quali deve prevedere un investimento di almeno 100.000,00 euro.
L’agevolazione, di cui al presente bando, consiste in un contributo a fondo perduto nella misura massima dell’80% della spesa ammessa. Il beneficiario può cofinanziare l’intervento con il conto termico concesso dal GSE, fatto salvo il divieto di doppio finanziamento. In ogni caso il contributo concesso per ciascuna domanda presentata non può superare l’importo massimo di euro 350.000,00.
I contributi concessi a valere sul presente bando non sono cumulabili con quelli di altro fondo o strumento dell’Unione o dello stesso fondo FESR, nell’ambito di un altro programma e del PNRR per il medesimo intervento.