Finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework*", con l'obiettivo di sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) e gli investimenti volti a promuovere la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali (per il restante 50%).
Importo massimo finanziabile: fino a € 1.000.000.000, comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa. Se impresa che ha già presentato una richiesta di finanziamento per Transizione Digitale ed Ecologica, sarà possibile inviare una seconda domanda per un importo a concorrenza del massimale di € 1.000.000.
Quota massima a fondo perduto: fino al 25% per le imprese del Centro-Nord. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa, in ogni caso, nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.
Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.
Ai fini dell’ammissibilità l’Impresa Richiedente dev’essere una PMI o una Mid Cap con sede legale in Italia che, al momento della Domanda, abbia la forma di società di capitali da almeno due esercizi. Deve aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. I bilanci devono riguardare lo stesso soggetto richiedente. Deve avere un Fatturato Estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.