L'Avviso nasce nell'ambito dalla collaborazione tra Sport e salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, ed è volto a promuovere la realizzazione di nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero.
I Comuni interessati ad aderire all'iniziativa, dovranno prevedere l’adozione delle aree attrezzate per un minimo di due annualità da parte di una Associazione Sportiva Dilettantistica o Società Sportiva Dilettantistica operante sul territorio, che assicuri la manutenzione delle aree in cambio dell’uso esclusivo delle stesse in alcune fasce orarie dei giorni della settimana, che saranno definite con il Comune.
L’accordo per l’adozione sarà stipulato tra il Comune e l’ASD/SSD e sarà ispirato al modello di pianificazione attività settimanale riportato a titolo esemplificativo nel “Piano di Azione” allegato al pall'Avviso.
I target di beneficiari finali delle nuove installazioni saranno:
- giovani,
- adulti,
- over 65 e persone con disabilità.
Le aree selezionate dovranno necessariamente essere prive di barriere architettoniche per poter essere raggiunte in maniera agevole anche da fruitori con disabilità attraverso rampe o percorsi secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Sport e Salute si occuperà della fornitura, trasporto, installazione e personalizzazione delle attrezzature anche attraverso uno o più fornitori precedentemente selezionati tramite una procedura di gara.