La concessione dei contributi in conto interessi è relativa a finanziamenti erogati dall’Istituto per il Credito Sportivo o da altro istituto bancario per interventi, iniziative e attività di tutela, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Il contributo viene calcolato sul valore più basso tra l’importo mutuato e l’importo ammesso. L’importo complessivo viene quantificato come differenza tra le rate del mutuo calcolate al tasso lordo e le rate calcolate ad un tasso al netto della percentuale assegnata. Il contributo così quantificato sarà distribuito, per tutta la durata dell’ammortamento del mutuo, in quote annuali di eguale importo. La quota annuale sarà suddivisa per il numero delle rate di mutuo scadenti nell’anno.
Nel caso destinato al totale abbattimento della quota interessi di mutui con piano di ammortamento all’italiana (quota capitale costante e quota interessi decrescente) il contributo sarà decrescente e pari alla quota interessi risultante dal piano d’ammortamento del mutuo.
In nessun caso l’ammontare complessivo del contributo potrà essere superiore all’ammontare complessivo degli interessi risultanti dal piano di ammortamento del mutuo.