Skip to content Skip to footer

Bando ricerca e sviluppo 2021-22. finanziamento a fondo perduto per progetti in rete tra realtà di ricerca, realtà produttive e giovani ricercatori.

Obiettivo del bando è sostenere progetti di ricerca applicata finalizzati all’introduzione di nuovi processi, prodotti o servizi generati dal dialogo tra bisogni di innovazione delle imprese e competenze dei centri di ricerca, che abbiano le potenzialità di raggiungere, nell’arco di svolgimento delle attività, risultati applicativi significativi con ricadute positive ed incisive per lo sviluppo sostenibile dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.

Le Fondazioni mettono a disposizione un budget complessivo di 1.800.000 euro, così ripartito:

• Fondazione Cariverona: 1.200.000 euro;

• Fondazione Caritro: 600.000 euro;

Il contributo massimo richiedibile viene stabilità in funzione della durata progettuale, come di seguito indicati:

• fino a euro 50.000,00 per progetti di durata annuale

• fino a euro 100.000,00 per progetti di durata biennale

• fino a euro 150.000,00 per progetti di durata triennale.
Il contributo richiesto andrà finalizzato: • per una quota almeno pari all’80% a copertura delle spese per compensi/borse/assegni di ricerca per i giovani ricercatori coinvolti nei progetti.; • per una quota fino al 20% a copertura di eventuali altri oneri progettuali sostenuti dal solo Centro di Ricerca con riferimento a: beni strumentali, beni consumabili, oneri per missioni e trasferte per i giovani ricercatori, spese di valorizzazione e comunicazione dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca candidati devono prevedere un cofinanziamento assicurato dall’ente capofila, delle realtà partner o da soggetti terzi, pari ad almeno il 20% del costo complessivo. Entrambe le Fondazioni partner si riservano la possibilità di accogliere richieste per un ammontare complessivo inferiore ai rispettivi budget stanziati.Le domande di contributo devono essere inviate esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line disponibile sul sito internet delle Fondazioni, nella pagina dedicata al bando. Nel periodo di apertura del presente bando, le Fondazioni partner si riservano la possibilità di organizzare specifici incontri rivolti alle realtà interessate a partecipare al bando al fine di fornire indicazioni a supporto della stesura progettuale. Di tali iniziative, qualora attivate, verrà data visibilità nei siti delle Fondazioni alle pagine dedicate al presente bando.
Le domande devono essere inoltrate alle Fondazioni di riferimento entro e non oltre le ore 13.00 del 31 marzo 2022

I progetti presentati saranno valutati in base ai seguenti criteri: CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO

1. Potenzialità di generare, a conclusione del progetto, risultati applicativi significativi in termini di innovazione di processi, prodotti o servizi fino a 25 punti

2. Organizzazione e suddivisione dei ruoli e dei compiti della rete di collaborazione prevista tra i partner coinvolti (con particolare riguardo al ruolo dell’impresa) fino a 25 punti

3. Congruità del profilo della risorsa post-doc che si intende coinvolgere rispetto alle attività previste fino a 10 punti

4. Capacità del progetto di offrire al giovane ricercatore una significativa esperienza professionale anche ‘extra accademica’ fino a 10 punti

5. Rigore tecnico-scientifico delle metodologie di ricerca proposte fino a 10 punti

6. Congruità del piano economico-finanziario rispetto al programma di attività presentato fino a 10 punti

7. Modalità previste per il monitoraggio e valutazione dei risultati ottenuti e delle potenziali ricadute con riferimento ai diversi partner coinvolti fino a 10 punti.

PUNTEGGIO TOTALE fino a 100 punti

Info
Scadenza:
31 Marzo 2022
Area geografica:
Trentino-Alto Adige
Settore attività:
Beneficiari:
Micro Impresa, Grande Impresa
Dotazione finanziaria:
1.800.000,00 euro
Tipo agevolazione:
Contributo a fondo perduto, Contributo c/ interesse, Credito Imposta, Garanzia pubblica, Mutuo agevolato
Bando ricerca e sviluppo 2021-22. finanziamento a fondo perduto per progetti in rete tra realtà di ricerca, realtà produttive e giovani ricercatori.
Sei interessato ad approfondire l’argomento? Clicca sul tasto sottostante, un nostro consulente sarà a tua completa disposizione.

ETICA D'IMPRESA

Le nuove sfide etiche come volano di competitività delle imprese. Il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è sempre più attuale nel mondo dell’economia aziendale e centrale nelle core competence di SEF .

Un approccio strategico e culturale che promuove uno sviluppo coerente con la dimensione valoriale ed etica, recuperando il ruolo centrale della persona e il rispetto per l’ambiente quali fattori di successo per un’economia di mercato altamente competitiva. Sostenibilità e crescita economica delle imprese sono concetti ormai strettamente connessi e interdipendenti. SEF offre servizi di consulenza nei settori della RSI e dei modelli OGS, tra i quali:
  • Bilancio sociale
  • Responsabilità sociale
  • Certificazioni etiche
  • Modello organizzativo ex D. lgs 231/01
  • Rating di legalità

CORPORATE FINANCE

Assistiamo le aziende nella pianificazione di una strategia ottimale, nella diagnosi e valutazione e sul controllo di tutta la struttura finanziaria.

Valutiamo tra gli strumenti alternativi di finanziamento presenti sul mercato il più idoneo al tuo profilo e predisponiamo valutazioni del merito creditizio, elaborando piani finanziari realistici e gestendo i rapporti con gli Enti di riferimento.

ASSISTENZA ENTI PUBBLICI

Una consulenza smart, veloce, che funge da bussola per orientarsi nelle scelte direzionali e commerciali. Collaboriamo con Enti pubblici quali Comuni, Università e Centri di ricerca, garantendo un supporto nello sviluppo delle diverse traiettorie di crescita e proponendoci come connettore tra questi organismi e le aziende private in diversi ambiti. Un supporto che ci vede nella duplice veste di facilitatore per gli Enti che vogliono accedere alle agevolazioni, e di connettore con il territorio e con le aziende che con loro hanno possibilità di interagire.

FORMAZIONE AZIENDALE

EUROPROGETTAZIONE

Ci poniamo al servizio di imprese, enti e associazioni no profit nell’assistenza alla richiesta di agevolazioni a valere su

  • fondi diretti, programmati ed erogati dai governi nazionali, regionali e locali dei paesi membri con l’obiettivo di ridurre le disparità tra le regioni dell’eurozona
  • fondi indiretti erogati dall’Unione Europea, gestiti senza intermediazioni da parte dello Stato, che rappresentano uno strumento fondamentale di finanziamento per progetti e azioni di sviluppo in tutti i settori

SEF è una realtà strutturata che offre consulenze specialistiche in relazione a ogni tipologia di progetto e in diversi ambiti di applicazione, che variano dalla Ricerca Scientifica alla Tutela dell’Ambiente allo Sviluppo del Territorio a quello di Attività Creative e Culturali.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Semplifichiamo l’accesso ai mercati esteri grazie ad una consulenza mirata e qualificata e grazie al sostegno di importanti partner pubblici e privati.

Un attendo studio che si concretizza nella determinazione di uno studio approfondito del mercati target.

SEF è specializzata in:

  • Elaborazione di business plan internazionali
  • Sviluppo commerciale e ricerca partner
  • Finanziamenti per il supporto all’internazionalizzazione
  • Fiscalità internazionale

CONSULENZA DIREZIONALE

Ricerca, analisi del fabbisogno, gap analysis e controllo di gestione, supportate da un costante monitoraggio dei mercati in tempo reale, sono alla base di un approccio teso al problem solving e all’identificazione delle più adeguate soluzioni gestionali, ideato per formulare proposte incisive e generare vantaggi competitivi sul lungo periodo.

FINANZA AGEVOLATA

L’esperienza consolidata, la comprovata serietà e la meticolosità capillare che applichiamo nell’individuare incentivi e finanziamenti agevolati a misura d’impresa ci consentono di dare una risposta concreta a realtà imprenditoriali affermate o in fase di avvio.