Skip to content Skip to footer

Avviso pubblico "giovani e impresa"

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse eu cursus magna, non facilisis arcu. Nam massa tortor, porta vitae lacus interdum, interdum ullamcorper felis.

L'Avviso è  rivolto ai Comuni capoluogo indicati  nell' allegato A) dell' Avviso, che sono invitati a presentare proposte progettuali in qualità di Comune capofila di un’aggregazione di Comuni appartenenti alla stessa provincia, anche se non confinanti fra loro, che:
a) fanno parte di un’Area Interna individuata dalla Mappatura della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) 2022;
e/o
b) ricadono in zone rurali, montane e/o zone svantaggiate classificate come tali dai regolamenti europei sullo Sviluppo rurale1.

Le proposte di intervento devono prevedere le seguenti  tipologie di interventi di promozione e sostegno alla nascita di nuova imprenditorialità giovanile:

a. attività di orientamento alla cultura di impresa con riferimento:
i) alle opportunità imprenditoriali collegate alle vocazioni del territorio;
ii) alla definizione dell’idea imprenditoriale e del relativo business plan;
iii) alle opportunità di acquisire conoscenze e skills specifiche messe a disposizione dal partenariato economicosociale locale e dalle associazioni di categoria operanti sul territorio di riferimento;

b. attività di sostegno alla nascita di “hub giovani" che funzionino da sportelli infoformativi e spin-off di nuova imprenditorialità giovanile, oppure integrazione delle attività di "orientamento" di cui al punto precedente con quelle realizzate da “hub "giovani già esistenti.

Tutti gli interventi devono essere orientati su obiettivi strategici di crescita e di sviluppo locale collegati alle vocazioni socio-economiche del territorio ed alle sue risorse (ad es., vocazione per uno o più settori produttivi specifici, vocazione turistico-culturale del territorio, risorse locali vocate alla filiera agroalimentare, spiccato fabbisogno di servizi sociali, ecc), nonché alle opportunità offerte dal contesto territoriale per l’avvio di iniziative imprenditoriali, nuove e innovative.

I Comuni proponenti devono indicare nella proposta progettuale l’elenco dei soggetti che costituiranno con loro il Partenariato, esplicitandone il ruolo svolto, di cui almeno:

 a) uno o più partner che collaborino con i Comuni alla realizzazione delle attività di scouting, analisi ed inquadramento delle opportunità imprenditoriali per i giovani collegate al contesto territoriale, alle vocazioni del territorio ed alle attività del partenariato economico-sociale che opera anche localmente con le sue articolazioni territoriali (comprese, ad es., le associazioni rappresentative di categoria);
b) uno o più partner che collaborino con i Comuni alla realizzazione delle attività di scouting, ascolto e ingaggio del target “giovani”; dovrà trattarsi di soggetti in grado di coinvolgere ed ingaggiare la platea giovanile rispetto al proprio settore di operatività (agricoltura, cultura, turismo, sociale, artigianato, commercio, industria, ecc.);
c) uno o più partner che collaborino con i Comuni all’erogazione dei servizi di orientamento alla cultura di impresa di cui al precedente art. 3, anche eventualmente nella forma dell’ “hub giovani” spin-off di imprese giovanili.

Inoltre, il partenariato tra il Comune Capofila e i partner individuati dovrà formalizzare anche il loro l’impegno a co-progettare e a co-realizzare, in collaborazione con l’aggregazione comunale di cui all’art. 2 dell'Avviso, le attività e servizi oggetto della proposta progettuale mediante la sottoscrizione di una “dichiarazione di intenti” a costituire il partenariato, redatta secondo il format Allegato C).

Indipendentemente dal valore complessivo della singola Proposta Progettuale, il finanziamento nazionale assegnato a ciascun Soggetto Proponente ammesso è nella misura fissa pari a €150.000,00

Prima della sottoscrizione della Convenzione, il Comune Capofila dovrà, inoltre, impegnarsi mediante apposita Delibera di Giunta contenente l’approvazione del Progetto Esecutivo e del Piano Finanziario come risultanti dal percorso di accompagnamento a cofinanziare almeno il 20% del valore complessivo dello stesso, anche attraverso la valorizzazione delle risorse umane impiegate nello svolgimento delle attività, e comunque per un importo non inferiore a € 37.500.

 

Info
Scadenza:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Area geografica:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Settore attività:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Beneficiari:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Dotazione finanziaria:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Tipo agevolazione:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

OTTIENI INFORMAZIONI
Avviso pubblico "giovani e impresa"
Sei interessato ad approfondire l’argomento? Clicca sul tasto sottostante, un nostro consulente sarà a tua completa disposizione.

ETICA D'IMPRESA

Le nuove sfide etiche come volano di competitività delle imprese. Il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è sempre più attuale nel mondo dell’economia aziendale e centrale nelle core competence di SEF .

Un approccio strategico e culturale che promuove uno sviluppo coerente con la dimensione valoriale ed etica, recuperando il ruolo centrale della persona e il rispetto per l’ambiente quali fattori di successo per un’economia di mercato altamente competitiva. Sostenibilità e crescita economica delle imprese sono concetti ormai strettamente connessi e interdipendenti. SEF offre servizi di consulenza nei settori della RSI e dei modelli OGS, tra i quali:
  • Bilancio sociale
  • Responsabilità sociale
  • Certificazioni etiche
  • Modello organizzativo ex D. lgs 231/01
  • Rating di legalità

CORPORATE FINANCE

Assistiamo le aziende nella pianificazione di una strategia ottimale, nella diagnosi e valutazione e sul controllo di tutta la struttura finanziaria.

Valutiamo tra gli strumenti alternativi di finanziamento presenti sul mercato il più idoneo al tuo profilo e predisponiamo valutazioni del merito creditizio, elaborando piani finanziari realistici e gestendo i rapporti con gli Enti di riferimento.

ASSISTENZA ENTI PUBBLICI

Una consulenza smart, veloce, che funge da bussola per orientarsi nelle scelte direzionali e commerciali. Collaboriamo con Enti pubblici quali Comuni, Università e Centri di ricerca, garantendo un supporto nello sviluppo delle diverse traiettorie di crescita e proponendoci come connettore tra questi organismi e le aziende private in diversi ambiti. Un supporto che ci vede nella duplice veste di facilitatore per gli Enti che vogliono accedere alle agevolazioni, e di connettore con il territorio e con le aziende che con loro hanno possibilità di interagire.

FORMAZIONE AZIENDALE

EUROPROGETTAZIONE

Ci poniamo al servizio di imprese, enti e associazioni no profit nell’assistenza alla richiesta di agevolazioni a valere su

  • fondi diretti, programmati ed erogati dai governi nazionali, regionali e locali dei paesi membri con l’obiettivo di ridurre le disparità tra le regioni dell’eurozona
  • fondi indiretti erogati dall’Unione Europea, gestiti senza intermediazioni da parte dello Stato, che rappresentano uno strumento fondamentale di finanziamento per progetti e azioni di sviluppo in tutti i settori

SEF è una realtà strutturata che offre consulenze specialistiche in relazione a ogni tipologia di progetto e in diversi ambiti di applicazione, che variano dalla Ricerca Scientifica alla Tutela dell’Ambiente allo Sviluppo del Territorio a quello di Attività Creative e Culturali.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Semplifichiamo l’accesso ai mercati esteri grazie ad una consulenza mirata e qualificata e grazie al sostegno di importanti partner pubblici e privati.

Un attendo studio che si concretizza nella determinazione di uno studio approfondito del mercati target.

SEF è specializzata in:

  • Elaborazione di business plan internazionali
  • Sviluppo commerciale e ricerca partner
  • Finanziamenti per il supporto all’internazionalizzazione
  • Fiscalità internazionale

CONSULENZA DIREZIONALE

Ricerca, analisi del fabbisogno, gap analysis e controllo di gestione, supportate da un costante monitoraggio dei mercati in tempo reale, sono alla base di un approccio teso al problem solving e all’identificazione delle più adeguate soluzioni gestionali, ideato per formulare proposte incisive e generare vantaggi competitivi sul lungo periodo.

FINANZA AGEVOLATA

L’esperienza consolidata, la comprovata serietà e la meticolosità capillare che applichiamo nell’individuare incentivi e finanziamenti agevolati a misura d’impresa ci consentono di dare una risposta concreta a realtà imprenditoriali affermate o in fase di avvio.