L’obiettivo del presente bando è quello di favorire e sostenere interventi di contrasto alla povertà e promozione dei diritti con un approccio fondato sul welfare comunitario e caratterizzato dalla piena partecipazione e messa in rete di portatori e portatrici di diritto (i/le destinatari/e) e di tutti gli attori coinvolti (istituzioni, enti privati e pubblici, gruppi formali e informali) e da una presa in carico di responsabilità degli stessi enti promotori.
Possono partecipare al Bando enti senza scopo di lucro che – da esplicite previsioni statutarie – operano direttamente in uno dei settori di cui all’art. 10 comma 1 lett. a) del D.lgs. 460/97 per la realizzazione diretta di progetti di utilità sociale nella forma di:
– Enti del Terzo Settore (ETS) non societari così come definiti dal D. Lgs. 117/2017 Codice del Terzo Settore e successive modifiche;
– Fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati, non ETS (artt. 14 -42 c.c.);
– Imprese sociali senza scopo di lucro (D. Lgs. 112/17) costituite in forma di associazione o fondazione;
– Enti ecclesiastici e religiosi senza scopo di lucro che operano direttamente in uno dei settori di cui all’art. 10 comma 1 lett. a) del D.L.vo 460/97 per la realizzazione diretta di progetti di utilità sociale.
Ogni partenariato dovrà prevedere come minimo la partecipazione di altri due soggetti non profit oltre al soggetto responsabile.
Alla data di pubblicazione del Bando, il soggetto responsabile deve, inoltre, dimostrare di:
a) svolgere attività coerenti con la missione di Realizza il Cambiamento;
b) possedere le caratteristiche indicate al paragrafo precedente;
c) essere costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
d) avere la sede legale in una delle Regioni oggetto di intervento;
e) aver presentato una sola proposta di progetto sia in qualità di soggetto responsabile che di partner.
Gli interventi dovranno realizzarsi in comuni delle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia