Skip to content Skip to footer

Fondo rotativo per le imprese del turismo

Spese ammissibili:

  1. servizi di progettazione, nella misura massima del 2%;
  2. suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura massima del 5% dell’importo complessivo ammissibile del Programma d’investimento;
  3. fabbricati, opere murarie e assimilate, nella misura massima del 50% dell’importo complessivo ammissibile del Programma d’investimento;
  4. macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
  5. spese per la digitalizzazione previste dall’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, esclusi i costi relativi alla intermediazione commerciale, nella misura massima del 5%.

Agevolazioni variano in funzione della dimensione aziendale

  1. per i programmi realizzati nelle aree del territorio nazionale ammesse alla deroga di cui all’articolo 107, paragrafo 3, lettera a), del TFUE, il contributo diretto alla spesa è articolato nel rispetto dei limiti delle intensità di aiuto previste ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento GBER dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale come segue:
    1. 30 (trenta) per cento per le imprese di dimensione micro;
    2. 23 (ventitré) per cento per le imprese di piccola dimensione;
    3. 18 (diciotto) per cento per le imprese di media dimensione;
    4. 1O (dieci) per cento per le imprese di grande dimensione

Per la quota parte degli investimenti relativi a interventi a supporto dell’innovazione digitale promossi da imprese di micro e piccola dimensione è riconosciuto un incremento del 5 (cinque) per cento del contributo diretto alla spesa.

  1. per i programmi realizzati nelle aree del territorio nazionale ammesse alla deroga di cui all’articolo 107, paragrafo 3, lettera c), del TFUE, il contributo diretto alla spesa è articolato nel rispetto dei limiti delle intensità di aiuto previste ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento GBER dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale come segue:
    1. 25 (venticinque) per cento per le imprese di dimensione micro;
    2. 20 (venti) per cento per le imprese di piccola dimensione;
    3. 15 (quindici) per cento per le imprese di media dimensione;
    4. 5 (cinque) per cento per le imprese di grande dimensione.

2.3 per i programmi realizzati nelle restanti aree del territorio nazionale, il contributo diretto alla soesa è riconosciuto alle sole PMI. articolato nel rispetto dei limiti di quanto previsto dall’articolo 17 del Regolamento GBER come segue:

  1. 15 (quindici) per cento per le imprese di micro e piccola dimensione;
  2. 5 (cinque) per cento per le imprese di media dimensione

Il tasso d’interesse da applicare al Finanziamento Agevolato è pari allo 0,50 per cento annuo.

  1. La durata del Finanziamento non può essere superiore a 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento commisurato alla durata in anni interi del programma e, comunque, non superiore a 36 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del Contratto di finanziamento.
  2. Il Finanziamento agevolato deve essere associato a un Finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata erogato dalla Banca finanziatrice. Il Finanziamento agevolato ed il Finanziamento bancario costituiscono insieme il Finanziamento, regolato in modo unitario da un unico contratto.
  3. Il Finanziamento, unitamente al contributo alla spesa e all’eventuale quota al 100 (cento) per cento dei costi e delle spese ammissibili.
  4. Il Finanziamento può essere assistito da idonee garanzie, ivi incluse le garanzie di cui all’articolo 6, comma 14-bis, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, rilasciate da SACE S.p.A.
  5. Il Contratto di finanziamento prevede che il rimborso awenga secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno. Gli interessi di preammortamento sono corrisposti alle medesime scadenze. Dalla data di erogazione del finanziamento alla data di pagamento immediatamente successiva decorre un periodo di preammortamento tecnico, aggiuntivo rispetto al periodo di preammortamento previsto dal contratto. Tale periodo sarà comunque considerato ai fini del rispetto della durata massima del finanziamento.
  6. L’incentivo derivante dal Finanziamento agevolato è pari alla differenza tra gli interessi calcolati al tasso di riferimento determinato secondo la metodologia di cui alla comunicazione della Commissione europea relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione (2008/C 14/02), vigente alla data di concessione degli incentivi, e quelli da corrispondere al tasso agevolato di cui al comma 3 del presente articolo.

L’ammontare degli incentivi è rideterminato al momento dell’erogazione a saldo e non può essere superiore a quanto previsto nel decreto di concessione.

Gli incentivi soddisfano i limiti delle intensità massime di aiuto stabilite dal Regolamento GBER e possono essere concesse fino al 31 dicembre 2023

Alla domanda di incentivo deve essere allegata la seguente documentazione:
a) scheda tecnica, nella quale sono indicati i principali dati e informazioni relativi all’impresarichiedente e al Programma di investimento;
b) piano progettuale, elaborato in maniera chiara ed esaustiva comprensivo della fattibilità economico-finanziaria e tecnica del Programma di investimento e della attestazione della coerenza tecnica dei tempi di inizio e fine lavori;
c) dichiarazione del legale rappresentante o di un suo procuratore speciale delle informazioni antimafia per i soggetti sottoposti alla verifica;
d) dichiarazione sostitutiva di atto notorio rilasciata dal legale rappresentante dell’impresa richiedente o da un suo procuratore speciale, relativa alle dimensioni di impresa; e) Delibera di finanziamento adottata dalla Banca finanziatrice, redatta secondo le modalità definite dalla Convenzione.

Info
Scadenza:
31 Dicembre 2025
Area geografica:
Nazionale
Settore attività:
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
180.000.000,00 euro
Tipo agevolazione:
Contributo a fondo perduto, Contributo c/ interesse, Credito Imposta, Garanzia pubblica, Mutuo agevolato
Fondo rotativo per le imprese del turismo
Sei interessato ad approfondire l’argomento? Clicca sul tasto sottostante, un nostro consulente sarà a tua completa disposizione.

ETICA D'IMPRESA

Le nuove sfide etiche come volano di competitività delle imprese. Il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è sempre più attuale nel mondo dell’economia aziendale e centrale nelle core competence di SEF .

Un approccio strategico e culturale che promuove uno sviluppo coerente con la dimensione valoriale ed etica, recuperando il ruolo centrale della persona e il rispetto per l’ambiente quali fattori di successo per un’economia di mercato altamente competitiva. Sostenibilità e crescita economica delle imprese sono concetti ormai strettamente connessi e interdipendenti. SEF offre servizi di consulenza nei settori della RSI e dei modelli OGS, tra i quali:
  • Bilancio sociale
  • Responsabilità sociale
  • Certificazioni etiche
  • Modello organizzativo ex D. lgs 231/01
  • Rating di legalità

CORPORATE FINANCE

Assistiamo le aziende nella pianificazione di una strategia ottimale, nella diagnosi e valutazione e sul controllo di tutta la struttura finanziaria.

Valutiamo tra gli strumenti alternativi di finanziamento presenti sul mercato il più idoneo al tuo profilo e predisponiamo valutazioni del merito creditizio, elaborando piani finanziari realistici e gestendo i rapporti con gli Enti di riferimento.

ASSISTENZA ENTI PUBBLICI

Una consulenza smart, veloce, che funge da bussola per orientarsi nelle scelte direzionali e commerciali. Collaboriamo con Enti pubblici quali Comuni, Università e Centri di ricerca, garantendo un supporto nello sviluppo delle diverse traiettorie di crescita e proponendoci come connettore tra questi organismi e le aziende private in diversi ambiti. Un supporto che ci vede nella duplice veste di facilitatore per gli Enti che vogliono accedere alle agevolazioni, e di connettore con il territorio e con le aziende che con loro hanno possibilità di interagire.

FORMAZIONE AZIENDALE

EUROPROGETTAZIONE

Ci poniamo al servizio di imprese, enti e associazioni no profit nell’assistenza alla richiesta di agevolazioni a valere su

  • fondi diretti, programmati ed erogati dai governi nazionali, regionali e locali dei paesi membri con l’obiettivo di ridurre le disparità tra le regioni dell’eurozona
  • fondi indiretti erogati dall’Unione Europea, gestiti senza intermediazioni da parte dello Stato, che rappresentano uno strumento fondamentale di finanziamento per progetti e azioni di sviluppo in tutti i settori

SEF è una realtà strutturata che offre consulenze specialistiche in relazione a ogni tipologia di progetto e in diversi ambiti di applicazione, che variano dalla Ricerca Scientifica alla Tutela dell’Ambiente allo Sviluppo del Territorio a quello di Attività Creative e Culturali.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Semplifichiamo l’accesso ai mercati esteri grazie ad una consulenza mirata e qualificata e grazie al sostegno di importanti partner pubblici e privati.

Un attendo studio che si concretizza nella determinazione di uno studio approfondito del mercati target.

SEF è specializzata in:

  • Elaborazione di business plan internazionali
  • Sviluppo commerciale e ricerca partner
  • Finanziamenti per il supporto all’internazionalizzazione
  • Fiscalità internazionale

CONSULENZA DIREZIONALE

Ricerca, analisi del fabbisogno, gap analysis e controllo di gestione, supportate da un costante monitoraggio dei mercati in tempo reale, sono alla base di un approccio teso al problem solving e all’identificazione delle più adeguate soluzioni gestionali, ideato per formulare proposte incisive e generare vantaggi competitivi sul lungo periodo.

FINANZA AGEVOLATA

L’esperienza consolidata, la comprovata serietà e la meticolosità capillare che applichiamo nell’individuare incentivi e finanziamenti agevolati a misura d’impresa ci consentono di dare una risposta concreta a realtà imprenditoriali affermate o in fase di avvio.