Enabling city transformation per lo sviluppo sostenibile dei centri urbani (horizon-ria-sga-nzc)



AMBITO
Europea

SCADENZA
14/10/2024

OBIETTIVO
Ammodernamento
Efficientamento energetico
Ricerca e Sviluppo

BENEFICIARI
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

COSA FINANZIA
Immobilizzazioni immateriali
Immobilizzazioni materiali
Personale
Spese generali

AGEVOLAZIONE
Fondo Perduto:
100%
Finalità:
La finalità del bando europeo "Enabling City Transformation" (SGA-NZC Call) è di sostenere le "Mission Cities" selezionate per attuare un programma di interventi focalizzato sull'innovazione per la trasformazione delle città, nell'ambito della Missione delle Città dell'Unione Europea per la neutralità climatica. Questo programma mira a esplorare e implementare innovazioni che abilitano una trasformazione a livello di intera città e che portano a un apprendimento pratico replicabile su larga scala, supportando così molte altre città europee.


Le città pilota:
https://netzerocities.eu/pilot-cities-cohort-3-2024/


Enti ammissibili:
  • Autorità locali o amministrazioni cittadine selezionate per far parte della Missione dell'Unione Europea per città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030 (denominate "Mission Cities"). Solo queste città possono fare domanda e ricevere finanziamenti nell'ambito di questo bando. 
  • Altri enti organizzativi possono partecipare come membri di un consorzio guidato da una "Mission City". Questi enti possono includere istituzioni di ricerca, università, piccole e medie imprese (PMI), ONG, associazioni, gruppi di cittadini o altri stakeholder rilevanti coinvolti nell'attuazione degli obiettivi climatici di una "Mission City" partecipante al consorzio.
Non sono ammesse altre autorità cittadine, distrettuali o municipali che non siano designate come "Mission Cities" a partecipare direttamente come richiedenti principali, ma possono essere partner all'interno di un consorzio guidato da una "Mission City". Inoltre, le amministrazioni di livello di governance superiore (come metropoli, regioni o dipartimenti nazionali/governativi) sono ammissibili a partecipare come partner del consorzio, a condizione che ci sia un legame di governance formale con la "Mission City" o le città che guidano o sono coinvolte nella proposta, ma non contano come "Mission City" ammissibile a meno che non siano formalmente designate come tali.


Sovvenzione:
Il budget totale disponibile di 22,8 milioni di euro (EUR). Le regole di finanziamento che definiscono l'allocazione del budget a una qualsiasi proposta e al successivo intervento selezionato seguono una logica legata al numero di Mission Cities incluse in una qualsiasi proposta:
  • 500.000 - 600.000 euro: proposte con un minimo di una Mission City più almeno un partner del consorzio aggiuntivo (NB: il partner del consorzio aggiuntivo può essere un'altra Mission City/distretto ammissibile).
  • 1.000.000 euro: proposte con un minimo di due Mission City distinte (vale a dire formalmente selezionate come tale), più eventuali altri partner del consorzio.
  • 1.500.000 EUR: proposte con un minimo di tre Città Missionarie distinte (vale a dire formalmente selezionate come tale), più eventuali altri partner del consorzio.

Costi ammissibili:
  • Costi del personale
  • Costi di subappalto
  • Costi di acquisto
    • viaggio e sussistenza
    • Attrezzature
    • Altri beni, lavori e servizi
  • Altre categorie di costo 
    • fatture per beni e servizi

Durata:
L'ECT (Enabling City Transformation) avrà una durata di diciotto (18) mesi, dal 17 marzo 2025 al 16 settembre 2026.

 

Cronologia:

  1. 5 giugno 2024, 12:00 CEST – lancio della call
  2. 14 ottobre 2024, 17:00 CET – scadenza call
  3. 6 dicembre 2024 – comunicazione della decisione
  4. Dicembre 2024/ Febbraio 2025 - Campo di addestramento
  5. Dicembre 2024/Marzo 2025 - Sviluppo del Contratto di Aggiudicazione
  6. 17 marzo 2025 – data di inizio del programma
  7. 16 settembre 2026 – data di fine del programma

 



Portiamo alla vostra attenzione questa opportunità di agevolazione che abbiamo individuato e le cui peculiarità corrispondono alle vostre potenziali esigenze imprenditoriali.

Se interessati ad approfondire l'argomento vi invitiamo a cliccare sul tasto sottostante così da potervi contattare per un appuntamento e avere l'occasione di illustrare nei dettagli l'operazione.


SEF Consulting



Azienda/Ente*

Nome*

Cognome*

Email*

Tel/Cell

Orario preferito per il contatto

Partita IVA

Eventuali note


Si! Sono interessato INVIA







SEF Sas di Errico Formichella
Viale Gramsci, 13
80122 NAPOLI
info@sefconsulting.eu