Marche - ammodernamento frantoi oleari



AMBITO
Marche

SCADENZA
15/02/2024

OBIETTIVO
Ammodernamento

BENEFICIARI
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

COSA FINANZIA
Costi di esercizio
Immobilizzazioni immateriali
Immobilizzazioni materiali

AGEVOLAZIONE
Fondo Perduto:
65%
La dotazione finanziaria assegnata è di: € 2.450.659,61.
Il massimale stabilito in termini di contributo pubblico per la presente sottomisura, Ammodernamento dei frantoi oleari, è di € 350.000
L’aiuto è concesso in conto capitale:
  • 65% Aliquota base;
  • 80% Giovane agricoltore.
I progetti riguardano esclusivamente investimenti finalizzati alla sostituzione e all’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi”. I progetti finanziati devono garantire il rispetto del DNSH (non arrecare un danno significativo all’ambiente), di cui all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 e alle schede di cui alla circolare RGS n. 32/2021, per quanto applicabili agli investimenti finanziati a valere sulla presente misura.
Al fine di rispettare il principio di “non arrecare un danno significativo” gli interventi proposti dovranno comportare almeno uno dei seguenti MIGLIORAMENTI di tipo ambientale:
  1.  Miglioramento di TIPO 1: diminuzione del fabbisogno di energia necessaria per condurre i processi di raffinazione per la produzione di oli raffinati di oliva. 
  2. Miglioramento di TIPO 2: maggiore produzione di olio a parità di materie prime in ingresso connesso ad un aumento di efficienza del processo estrattivo. 
  3.  Miglioramento di TIPO 3: minor impatto ambientale dovuto allo smaltimento delle sanse e all'utilizzo di una minore quantità di acqua.
A tal proposito saranno ammissibili a finanziamento le sole tipologie di investimento dedite alla sostituzione e ammodernamento degli impianti e macchinari di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva e dei relativi sottoprodotti/reflui di lavorazione al fine di migliorare la performance ambientale soprattutto nella fase di produzione e gestione di sanse ed acque di vegetazione, come di seguito riportate nelle tre tipologie di interventi:
  1. - Tipologia intervento A 1.2. Acquisto di nuovi macchinari per il miglioramento della produzione attraverso la riduzione di consumi e sprechi
  2. - Tipologia di intervento B 2. Ammodernamento/ampliamento di fabbricati nella misura strettamente necessaria all’introduzione di nuovi impianti e tecnologie e nel rispetto del principio DNSH
  3. - Tipologia di intervento C 3. Spese generali, come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica. Le spese generali sono calcolate sull’importo dei lavori e degli acquisti ammessi e realizzati al netto di IVA, nel rispetto massimo delle % sotto riportate: 
  • 10 % nel caso di interventi inerenti agli investimenti ed impianti fissi, cioè le dotazioni istallate in modo permanente e inamovibili; 
  •   1 % nel caso di interventi inerenti le dotazioni mobili o opere ritenute fisse per destinazione d’uso in cui non è prevista specifica progettazione e direzione lavori, né tantomeno di redazione di computo metrico estimativo (serbatoi, oleifici, e impianti per la trasformazione in genere).
DDS 383/CIM del 03/11/2023
Allegato - ATTESTAZIONE CONTABILE
Allegato 1 - Scheda F
Allegato 2 - Scheda G
Allegato 3 Dichiarazione sost. fam. conviventi
Allegato 4 Dichiarazione sostitutiva cert. camerale
Allegato 5 Dichiarazione per macchine e attrezzature
Allegato 6 Dichiarazione direttore lavori Saldo
Allegato 7 - Scheda E Atto d obbligo
Scheda di Sintesi
Infografica
Portiamo alla vostra attenzione questa opportunità di agevolazione che abbiamo individuato e le cui peculiarità corrispondono alle vostre potenziali esigenze imprenditoriali.

Se interessati ad approfondire l'argomento vi invitiamo a cliccare sul tasto sottostante così da potervi contattare per un appuntamento e avere l'occasione di illustrare nei dettagli l'operazione.


SEF Consulting



Azienda/Ente*

Nome*

Cognome*

Email*

Tel/Cell

Orario preferito per il contatto

Partita IVA

Eventuali note


Si! Sono interessato INVIA







SEF Sas di Errico Formichella
Viale Gramsci, 13
80122 NAPOLI
info@sefconsulting.eu