Abruzzo - ammodernamento frantoi oleari



AMBITO
Abruzzo

SCADENZA
30/01/2024

OBIETTIVO
Ammodernamento

BENEFICIARI
Grande Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

COSA FINANZIA
Immobilizzazioni materiali

AGEVOLAZIONE
1. I soggetti richiedenti e potenziali beneficiari dell’aiuto sono le aziende agricole e le imprese agroindustriali, titolari di frantoi oleari:
- che effettuano l’estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), secondo le disposizioni di cui ai decreti del Ministero n. 8077/2009 e n. 16059/2013;
- che hanno compilato il registro telematico di carico/scarico olio e che sono in possesso delle specifiche autorizzazioni ambientali richieste per lo svolgimento delle attività aziendali;
- che hanno esercitato attività di trasformazione negli ultimi 3 anni.
2. I soggetti richiedenti e potenziali beneficiari di cui al comma 1 sono imprese attive nella trasformazione di prodotti agricoli.
3. L’aiuto  può essere concesso solo agli agricoltori attivi ai sensi dell’art. 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013, nel rispetto dell’effetto incentivo, in conformità alla sezione 3.1.2 degli Orientamenti. 

1. L’aiuto pubblico è concesso nella forma di contributo in conto capitale.
2. L’aliquota di contributo applicabile, definita in conformità e nel rispetto dei massimali consentiti dalla normativa comunitaria è pari al 65 % dell’importo dei costi di investimento ammissibili.
3. La aliquota di contributo applicabile nei confronti degli effettivi titolari di azienda che rientrino nella categoria di giovani agricoltori (di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti) è pari all’ 80 % dell’importo dei costi di investimento ammissibili.
4. È possibile l’erogazione di una anticipazione finanziaria pari al 30% del contributo, sulla base di apposita richiesta del beneficiario, corredata da idonea garanzia fidejussoria pari al 100% della somma anticipata.
5. Il contributo massimo concedibile è pari a € 130.000,00 (centotrentamila). 
Bando
Allegati al bando da 1 a 12
Scheda di Sintesi
Infografica
Portiamo alla vostra attenzione questa opportunità di agevolazione che abbiamo individuato e le cui peculiarità corrispondono alle vostre potenziali esigenze imprenditoriali.

Se interessati ad approfondire l'argomento vi invitiamo a cliccare sul tasto sottostante così da potervi contattare per un appuntamento e avere l'occasione di illustrare nei dettagli l'operazione.


SEF Consulting



Azienda/Ente*

Nome*

Cognome*

Email*

Tel/Cell

Orario preferito per il contatto

Partita IVA

Eventuali note


Si! Sono interessato INVIA







SEF Sas di Errico Formichella
Viale Gramsci, 13
80122 NAPOLI
info@sefconsulting.eu