Molise - ammodernamento dei frantoi oleari



AMBITO
Molise

SCADENZA
15/02/2024

OBIETTIVO
Ammodernamento

BENEFICIARI
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

COSA FINANZIA
Costi di esercizio
Immobilizzazioni immateriali
Immobilizzazioni materiali

AGEVOLAZIONE
Fondo Perduto:
65%
I beneficiari del presente aiuto sono le aziende agricole, le imprese agroindustriali, comprese le loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extra vergine d’oliva, che posseggono i seguenti benefici:
1) essere titolari di partita IVA e risultare imprese attive nella trasformazione di prodotti agricoli
2) nel caso di aziende agricole, risultare “agricoltori in attività” così’ come definito dal Piano Strategico della PAC 2023/27 ai sensi dell’articolo 4 del regolamento (UE) n. 2021/2115 e nel rispetto dell’effetto di incentivo in conformità al punto 3.1.2 degli Orientamenti;
3) essere iscritti nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) - -, secondo le disposizioni di cui ai decreti del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – MASAF - n. 8077/2009 e n. 16059/2013; d) aver compilato il registro telematico di carico/scarico olio;
4) aver prodotto olio extra vergine d’oliva (in almeno uno degli ultimi quattro anni 2020- 21, 2021-22, 2022-23, 2023-24), per come attestato sul portale SIAN o attraverso altra documentazione.

Il contributo sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale. L’aliquota di contributo applicabile è pari al 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili. Nel caso di imprese condotte da giovani agricoltori è aumentata all’80%. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è pari ad € 120.000,00, 
 
Bando pubblico per l'attivazione della misura M2-C1-I2.3. Ammodernamento dei frantoi oleari
PNRR, MISSIONE 2, COMPONENTE 1, INVESTIMENTO 2.3 "INNOVAZIONE E MECCANIZZAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE" - SOTTOMISURA AMMODERNAMENTO FRANTOI OLEARI - APPROVAZIONE SCHEMA DI BANDO.
Allegati al bando
Scheda di Sintesi
Infografica
Portiamo alla vostra attenzione questa opportunità di agevolazione che abbiamo individuato e le cui peculiarità corrispondono alle vostre potenziali esigenze imprenditoriali.

Se interessati ad approfondire l'argomento vi invitiamo a cliccare sul tasto sottostante così da potervi contattare per un appuntamento e avere l'occasione di illustrare nei dettagli l'operazione.


SEF Consulting



Azienda/Ente*

Nome*

Cognome*

Email*

Tel/Cell

Orario preferito per il contatto

Partita IVA

Eventuali note


Si! Sono interessato INVIA







SEF Sas di Errico Formichella
Viale Gramsci, 13
80122 NAPOLI
info@sefconsulting.eu