Ammodernamento dei frantoi oleari- lazio



AMBITO

SCADENZA
15/02/2024

OBIETTIVO
Ammodernamento
Efficientamento energetico

BENEFICIARI
Grande Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

COSA FINANZIA
Consulenze
Immobilizzazioni immateriali
Immobilizzazioni materiali

AGEVOLAZIONE
Fondo Perduto:
100%
La misura è rivolta a  imprese agricole, imprese agroindustriali e loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari, che effettuano l’estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN),  e che hanno compilato il registro telematico di carico/scarico olio e che sono in possesso delle specifiche autorizzazioni ambientali richieste per lo svolgimento delle attività aziendali.

I progetti devono riguardare esclusivamente investimenti finalizzati alla sostituzione e all’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi”. Laddove non si proceda alla sostituzione di impianti preesistenti con impianti a “2 o 3 fasi” si può autorizzare l’acquisto di impianti e attrezzature nell’ambito delle tipologie di intervento ritenute ammissibili, purché si intervenga comunque su impianti a “due o tre fasi”.

Le tipologie di intervento ammissibili descritte nell' allegato1  al bando pubblico, al fine di garantire il rispetto del principio di “non arrecare un danno significativo” ( DSNH), dovranno comportare almeno uno dei seguenti miglioramenti di tipo ambientale:
TIPO 1: diminuzione del fabbisogno di energia necessaria per condurre i processi di raffinazione per la produzione di olio extravergine di oliva;
TIPO 2: maggiore produzione di olio a parità di materie prime in ingresso connesso ad un aumento di efficienza del processo estrattivo;
TIPO 3: un minor impatto ambientale dovuto allo smaltimento delle sanse e all'utilizzo di una minore quantità di acqua.

I criteri per la selezione dei progetti previsti sono:
a. investimento ricadente in Area C o D, secondo la classificazione in Aree rurali del documento di programmazione sullo sviluppo rurale;
b. interventi finalizzati al miglioramento della sostenibilità ambientale;
c. olio extravergine di oliva prodotto e commercializzato;
d. adesione al sistema Biologico;
e. adesione a sistemi di certificazioni di qualità (DOP/IGP);
f. possesso, di certificazioni/attestazioni ambientali e/o energetiche e/o di processo e di prodotto;
g. interventi con esclusivo acquisto di macchine e attrezzature;
h. attuazione delle Misure 4.1 e 4.2 del PSR 2014/22 del Lazio quali "partecipanti diretti" nell'ambito delle "Filiere Organizzate"

Il contributo è concesso nella forma di fondo perduto fino a un massimo del 55% dei costi ammissibili, elevabile al 70% qualora l’investimento è realizzato da giovani agricoltori di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti.
Il contributo richiedibile a progetto è di minimo di € 40.000,00 e massimo € 200.000,00.

Le domande di sostegno possono essere  presentare, dopo aver costituito o aggiornato il Fascicolo Unico Aziendale, esclusivamente tramite il portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) al seguente indirizzo: http://www.sian.it

Con Determinazione n. G17357 del 22/12/2023 la Regione Lazio il 22 12 2023 ha autorizzato all’utilizzo della PEC per l’invio e la ricezione dei preventivi a causa di una anomalia.

Il 15 01 2024   con Determinazione n. G00260  è stato prorogato alle ore 23.59 del 15 febbraio 2024 il termine per la presentazione delle domande di sostegno.

 
Avviso Sottomisura Ammodernamento Frantoi Oleari
DD 30 10 2023
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Determinazione Autorizzazione PEC del 22 12 2023
Allegato Richiesta preventivi via PEC
Determinazione del 15 01 2024 di proroga al 15 02 2024
Scheda di Sintesi
Infografica
Portiamo alla vostra attenzione questa opportunità di agevolazione che abbiamo individuato e le cui peculiarità corrispondono alle vostre potenziali esigenze imprenditoriali.

Se interessati ad approfondire l'argomento vi invitiamo a cliccare sul tasto sottostante così da potervi contattare per un appuntamento e avere l'occasione di illustrare nei dettagli l'operazione.


SEF Consulting



Azienda/Ente*

Nome*

Cognome*

Email*

Tel/Cell

Orario preferito per il contatto

Partita IVA

Eventuali note


Si! Sono interessato INVIA







SEF Sas di Errico Formichella
Viale Gramsci, 13
80122 NAPOLI
info@sefconsulting.eu